Dal 1° luglio 2022 entra in vigore l'obbligo di emissione della fattura elettronica per i forfettari che nell'anno precedente hanno avuto ricavi o compensi superiori a 25.000 euro. Dal 1° gennaio 2023 l'obbligo si estenderà anche a coloro che hanno avuti ricavi inferiori a 25.000 euro. In questo modo tutti entreranno nel regime della fattura elettronica, ormai attiva da anni per le aziende, allo scopo di contrastare l'evasione fiscale.
L'emissione della fattura elettronica deve essere effettuata verso tutti i soggetti: che siano privati, aziende o pubblica amministrazione. Quindi anche i forfettari, come le aziende e gli studi professionali, tutti avranno l'obbligo di:
- emettere fattura elettronica
- inviare la fattura elettronica all'agenzia delle entrate
- conservare le fatture elettroniche a norma di legge ovvero attraverso un servizio di conservazione sostitutiva.
L'emissione delle fatture elettroniche potrà avvenire attraverso un gestionale di fatturazione, Facile Manager ad esempio, che provvederà all'invio all'agenzia delle entrate attraverso uno dei seguenti metodi:
- PEC, posta certificata: si potrà usare la propria PEC oppure attivarne una per lo scopo
- codice SDI, grazie all'attribuzione di uno specifico codice (di 7 caratteri alfanumerici) che come un CAP consentono l'inoltro delle fatture emesse e la ricezione di fatture di acquisto
Il gestionale gestirà tutto il flusso di creazione ed invio e notifica dell'esito, e in dettaglio:
- il gestionale crea la fattura
- invia la fattura all'agenzia delle entrate
- riceve l'esito dall'agenzia delle entrate
- l'esito potrà essere positivo, e quindi la fattura è definitiva
- l'esito potrà essere negativo, e quindi la fattura è respinta per la presenza di errori (ad esempio partita iva o codice fiscale errato) e in questo caso vanno apportate le correzioni e reinviata.
Inoltre il gestionale consentirà anche la ricezione delle fatture elettroniche dai propri fornitori, tutto in un unico comodo pannello. E per chi vuole avere tutto sotto controllo, il gestionale sarà anche in grado di gestire le scadenze, gli incassi, i pagamenti e gli estratti conto.
L'entrata in vigore della fattura elettronica non cambia i processi aziendali e amministrativi, ma comporta solo l'invio della fattura elettronica e non la stampa del formato cartaceo, che in reltà potrà essere ancora effettuato, ma avrà il valore di copia di cortesia e non ha valore legale.
Per ulteriori approfondimenti sulla fattura elettronica, leggere il seguente articolo Fattura elettronica come funziona
Il video mostra come emettere una fattura elettronica con il gestionale Facile Manager anche per i forfettari e per tutti gli studi professionali.