Gestionale Facile Manager: principali caratteristiche della funzionalità di magazzino
Gestionale di magazzino: carico e scarico
Listini, scorte, codici a barre, inventario, statistica
Il gestionale di Magazzino Facile Manager, è il perfetto programma di gestione carico e scarico di magazzino: infatti permette di gestire contemporaneamente più di un magazzino (infiniti magazzini), tenendo sempre sotto controllo le quantità esistenti, quelle impegnate e ordinate ed eventuali articoli o prodotti sotto scorta.
Il gestionale Facile Manager va oltre la semplice gestione del carico e scarico di magazzino: con il software Facile Manager è possibile infatti definire articoli semplici, articoli con varianti (taglie e colori) , articoli composti o assemblati (articoli composti da diversi articoli), articoli con configuratore di opzioni, con scarico automatico del magazzino e generazione diretta degli ordini di produzione partendo dal calcolo del fabbisogno interno o dagli ordini cliente. Tra le ultime novità del gestionale di magazzino la possibilità di gestire gli articoli con opzioni: si tratta di un particolare tipo di articolo il cui prezzo di vendita è determinato scegliendo passo passo una serie di opzioni: si pensi ad esempio alla vendita di un servizio che può essee erogato con diverse opzioni, e in fase di fatturazione è possibile selezionare solo le opzioni desiderate per ottenere il prezzo.
Gestionale Facile Manager
scegli la versione che meglio si adatta alle tue esigenze
Esempio schede di magazzino prodotti e articoli
Le immagini associate all’articolo potranno essere utilizzate nella stampa delle fatture o dei preventivi ma anche trasferite su Prestashop o Woocommerce nel proprio negozio on line. L’articolo potrà essere integrato con una scheda tecnica per meglio descrivere e completarne la presentazione. Le informazioni presenti nella scheda tecnica, possono essere utilizzate sia nel gestionale sia nel negozio on line per fare ricerche e filtrare i prodotti.
Multicodici (codici a barre)
Ad ogni articolo può essere associato uno o più codice a barre o qualsiasi altro codice utile ad identificarlo. Per esempio creare un codice interno e associare anche il codice del fornitore o del produttore. Sarà possibile richiamare l'articolo durante la registrazione di una fattura di vendita o di acquisto, digitando il codice interno o il codice del fornitore o il codice a barre. Durante la registrazione della fattura di acquisto è possibile stampare direttamente le etichette in base al numero dei prodotti acquistati.
Listini
Per ciascun articolo è possibile impostare infiniti listini prezzi, offerte e promozioni. I listini possono essere generati secondo diverse modalità: manualmente o in automatico, impostando una percentuale di ricarico sull'ultimo costo, o sul costo medio di acquisto. È disponibile la funzione di importazione listini, in modo da importare velocemente i listini dei fornitori.
Livello scorte articoli
Il software gestionale di magazzino Facile Manager segnala se la disponibilità di un articolo è al di sotto della scorta minima impostata. Mentre con il livello di riordino e la scorta massima è in grado di suggerire automaticamente le quantità da ordinare.
Situazione esistenza e disponibilità articoli
Di ogni articolo sarà possibile conoscere in ogni momento una serie di dati statistici: esistenza, disponibilità, totale acquistato, totale venduto, costo medio, ultimo costo, e se l'articolo ha varianti, taglie e colori per esempio, mostra il dettaglio delle esistenze per ogni variante.
Manutenzione articoli e listini
Una comoda manutenzione dei listini consente operazioni lunghe e laboriose in pochi secondi, infatti consente di: aumentare o diminuire il valore del listino in base ad una percentuale o ad un valore fisso; Aggiungere o eliminare un listino dagli articoli Importare articoli e listini esterni da file excel o file di testo. Aggiornare variazioni di aliquote d'iva. Eliminare blocchi di articoli. Applicare velocemente offerte sul gruppo di articoli selezionato.
Inventario
E' possibile valorizzare le esistenze di magazzino ed ottenere l'inventario in base ai criteri più comuni: ultimo costo, costo medio, ecc... Il valore d'inventario può essere ottenuto in tempo reale o ricostruendo le esistenze fino ad una certa data.
Statistiche di vendita
L'attività di magazzino genera le statistiche di vendita. E' possibile conoscere l'andamento del fatturato e del guadagno netto per categorie o per singolo articolo sia giornaliero che per un determinato intervallo di tempo.