La gestione dei contratti offre la possibilità di un aggiornamento veloce del canone, nel caso in cui il canone è costituito in tutto o in parte da un servizio il cui valore varia ogni mese o comunque in ogni periodo di fatturazione.
Per evitare di dover aprire la scheda dei contratti una per una, viene in aiuto la funzionalità di aggiornamento veloce dei valori dinamici. (Questa funzionalità è disponibile sugli articoli, dove è stato attivato il configuratore delle opzioni, e nell'opzione è stato specificato che l'impatto è a valore dinamico).
Alla pressione del bottone Valori dinamici, otteniamo una griglia di tutte le opzioni con valore dinamico, i cui contratti rientrano nel filtro visibile sopra.
Sono visibili:
- I riferimento del contratto e del cliente (non modificabili)
- Il valore associato all'opzione del contratto da aggiornare (se viene inserito un valore Zero, l'opzione non viene nè conteggiata e nè menzionata nel riepilogo del contratto
- L'eventuale sconto
- Le note
All'uscita il valore totale del canone sarà aggiornato.
In questo modo, in presenza di centinaia di contratti con un canone costituito dalla somma di servizi diversi, alcuni dei quali possono variare ogni mese o ogni periodo di fatturazione, grazie a questa griglia è possibile aggiornare velocemente i canoni, prima della fatturazione massiva.