Nel caso che al contratto sia stato associato un servizio configurabile attraverso la scelta di più opzioni (articoli) per arrivare a determinare il canone e, nel tempo, i valori di listino o di impatto di uno o più articoli sono variati, è possibile utilizzare questa funzionalità che consente di aggiornare i canoni di tutti i contratti interessati.

Per evitare di dover aprire la scheda dei contratti una per una, viene in aiuto la funzionalità di aggiornamento veloce dei valori. (Questa funzionalità è disponibile sugli articoli, dove è stato attivato il configuratore delle opzioni, e le opzioni sono articoli di magazzino (anche se trattasi di articoli fittizzi utilizzati solo per configurare il totale del servizio).

contratto update valori da listino

 

Alla pressione del bottone Valori, otteniamo la seguente maschera:

update valore listino

L'unica opzione disponibile è:

  • Se aggiornare tutti i contratti visili nell'elenco, oppure solo quelli che nella sezione contratti hanno il valore Ricalcolo Attivato

In presenza di più listini nel gestionale, viene data priorità all'eventuale listino specificato nella scheda cliente; in assenza viene utilizzato il listino contrassegnato come predefinito.

All'uscita il valore totale del canone sarà aggiornato.

In questo modo, in presenza di centinaia di contratti con un canone costituito dalla somma di servizi diversi, alcuni dei quali possono variare ogni mese o ogni periodo di fatturazione, grazie a questa griglia è possibile aggiornare velocemente i canoni, prima della fatturazione massiva.

Prosegui con: